L’Associazione nazionale degli archivi dell’UDI nasce 20 anni fa per mettere in rete tutti gli archivi dell’UDI che si erano organizzati a partire da metà degli anni ’80 dopo l’ordinamento e il riconoscimento giuridico dell’Archivio centrale dell’associazione.
Una assunzione di responsabilità collettiva per continuare a promuovere la preziosa eredità delle carte dell’UDI fondamentali per costruire una memoria e un patrimonio comune che ricordi a tutti/e che le donne sono la metà del genere umano e sono state decisive per cambiare il modo di vedere il mondo e la storia monosessuata di secoli. In Italia l’Udi dalla Resistenza a oggi è stata determinante per superare discriminazioni e rendere le donne una forza determinante della democrazie e civiltà di questo Paese.
Oggi l’associazione è un punto di riferimento soprattutto per tutti gli archivi UDI compresi i più piccoli gestiti dalle sedi locali. Lo scopo è quello di supporto agli archivi ma anche di promuovere le attività di ricerca, la consultazione a studiose/i e dare visibilità ai preziosi materiali conservati in ognuno di essi.