Quante cose abbiamo fatto per amore…
Quante pazzie, decisioni senza senso prese d’istinto, dove magari abbiamo lasciato tutto per seguire il nostro cuore.
Ecco dobbiamo ricordare che questo turbinoso vortice di sentimenti lo vivono e l’han vissuto tutti, tutte le generazioni di ogni epoca e di ogni luogo e pensate un po’ anche tra le scrivanie degli uffici dell’Istituto Bancario del San Paolo di Torino.
Ebbene sì chi è ancora legato allo stereotipo del grigio impiegato di banca senza sentimenti ed emozioni dovrà ricredersi dopo l’ascolto delle imprese dei nostri tre protagonisti di questo episodio, ovvero tre dipendenti che prestarono servizio al San Paolo tra gli anni Trenta e Settanta del secolo scorso.
Tre anime romantiche che compirono delle gesta degne dei versi di Catullo o di Ultimo (a seconda dei gusti) per seguire il loro cuore.
Chi cambiò identità, chi rinunciò al proprio lavoro, chi andò addirittura in prigione.
Alla fine del podcast potrete decidere voi quale atto d’amore è stato il più incredibile o in quale tra queste prove d’amore vorreste che il vostro partner si cimentasse in futuro, anche se consigliamo di non imitare del tutto l’esempio di questi tre personaggi, come si dice “don’t try this at home”.
Dunque preparate i popcorn e i fazzoletti se siete nel letto o sul divano ed incominciamo l’ascolto di questo podcast d’amore ai tempi del San Paolo.
Credits
Scrittura, registrazione e montaggio: Emanuele Nervo
Musiche: Martino Catalani
Logo: Leonardo Batista da Silva
Per la Fondazione 1563: Elisabetta Ballaira, Ilaria Bibollet ed Erika Salassa
Quando
04 giugno 18:30