L'archivio

Archivio storico del Comune di Quartu S. Elena

Archivio storico del Comune di Quartu S. Elena

L'Archivio Storico del Comune di Quartu Sant'Elena conserva la documentazione relativa agli atti amministrativi prodotti dal Comune a partire dal 1793. Esso è stato oggetto, negli anni, di numerosi interventi di natura archivistica mirati alla sua conservazione ottimale, oltreché alla sua conservazione e migliore conoscenza: tra questi, di importanza fondamentale è il lavoro di riordino e inventariazione dei primi anni 2000, che ha prodotto un inventario storico degli atti. L’Archivio conserva inoltre i fondi archivistici di altri enti come l’ECA - Congregazione di carità, la Compagnia barracellare, l’ONMI, la Confraternita di S. Efisio e la Conciliatura, enti soppressi per legge o le cui competenze sono entrate a far parte dei servizi amministrativi del Comune. Attualmente il servizio archivistico, affidato alla Cooperativa Agorà, si occupa de trattamento scientifico della documentazione, della consultazione al pubblico per motivi di ricerca e studio, della divulgazione e della promozione del patrimonio documentale.

Per generazioni di Quartesi, Sa Dom’e Farra è stata luogo dell’identità, della conservazione delle tradizioni popolari e della riscoperta delle proprie origini.