Home page

la notte degli archivi

Per un’idea di mondo. Carnet de voyage

Esporre il tempo e raccontare quello che non c’è: ecco come dare vita a un carnet de voyage che si nutre di documenti d’archivio e che risuona con tutta la potenza visionaria del digitale; attraverso luoghi di carta che si trasformano in mappe, appunti, disegni, tracce del tempo fissate dalla memoria. 

Frammento e stupore, ricchezza e sintesi, la mostra-carnet ci racconta le emozioni che ogni viaggio suscita, a partire dalla loro evocazione. 

Per mostrare che il valore della ricerca sta in quello che scegliamo di tenere con noi una volta tornati.

- - -

Cosa resta delle migliaia di immagini impresse nella nostra retina? Come si organizza il flusso di stimoli che il cervello recepisce dagli occhi, prima ancora di trasformarlo in senso organizzato? Cosa c’è prima dei ricordi?

“Per un’idea di mondo. Carnet de voyage” illustra e guida lo spettatore alla ricerca del processo di fascinazione che i mondi attraversati regalano ai viaggiatori. Un wall costruito da mattoni digitali che appaiono e scompaiono con opacità differenti, immagini sovraimpresse che lasciano il posto a visioni d’insieme, scarti, frame, giustapposizioni, punti di osservazione: un caleidoscopio di immagini che si richiamano e che catturano lo sguardo, esaltando le molteplici dimensioni che la parola “viaggio” contiene dentro di sé. Un’esperienza visiva che esalta le specificità di ogni patrimonio d’archivio e che suggerisce nuovi significati e nuovi percorsi, grazie all’evocazione che ogni sguardo porta con sé.

Con un allestimento multimediale che sfrutta le potenzialità immersive offerte dalla location d’eccezione delle Gallerie d’Italia - Torino, Archivissima cura per l’edizione 2023 una nuova esposizione interamente realizzata con i materiali provenienti dalle collezioni e dai “caveau d’archivio” degli enti partner, che hanno collaborato alla selezione e alla costruzione dei contenuti di cui la mostra si compone.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy