Home page

archivio

Museo Archivio Reale Mutua

EVENTI COLLEGATI
La Notte degli Archivi
07 giugno 21:15
Assicurati e non assicurati
con Petros Markarīs
La Notte degli Archivi
07 giugno 19:30
Assicurati e non assicurati
con Petros Markarīs

Il Museo Archivio della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell’archivio della Compagnia torinese. Inaugurato nel 2007 nella cosiddetta “Sala delle Colonne” di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio. Rinnovato nel 2013, il percorso museale è completamente gratuito: si articola in 8 sale al piano terra e 3 sale al piano nobile, con una proposta di 3 tour distinti in focus di interesse e tempistiche. Un allestimento che coinvolge circa 500mq e accompagna il visitatore in un’esperienza emotiva e multimediale, accessibile e inclusiva.

Nel 2020 il Museo Archivio Reale Mutua è diventato anche digitale, rimanendo fedele espressione dei valori della Compagnia: www.museorealemutua.org è un’esperienza virtuale non sostitutiva ma complementare a quella fisica del Museo.

L'Archivio Storico Reale Mutua, riordinato e inventariato tra il 2013 e il 2014, è stato aperto al pubblico con un nuovo allestimento nel 2016. La raccolta documentaria, testimoniata da carte antiche e libri mastri e contabili fin dai primi anni di attività della Società, consta di 167 metri lineari con oltre 10.000 unità archivistiche, databili tra il 1827 e il 2012, ed è stata dichiarata di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Da gennaio 2021, i documenti più significativi dell’Archivio sono stati oggetto di digitalizzazione sul sito www.archiviostoricorealemutua.org, in un’ottica di protezione e fruibilità per tutti gli utenti.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy