Home page

archivio

Biblioteca Museo Teatrale SIAE

La Biblioteca Museo Teatrale SIAE è una delle maggiori istituzioni culturali italiane e, con il suo patrimonio, costituisce una delle fonti più complete di informazione per lo studio del teatro e dello spettacolo italiano. La Biblioteca è di proprietà della SIAE e ha sede a Roma, presso la Direzione Generale. Le raccolte librarie vanno dalle edizioni del Cinquecento alle pubblicazioni contemporanee. Le tipologie rispecchiano la specializzazione della Biblioteca: opere teatrali di tutti i generi, le epoche e le nazioni, saggi critici e volumi di Storia del Teatro e dello Spettacolo, opere di consultazione e repertori. Il nucleo originario delle raccolte è costituito dalla collezione artistica e libraria di Luigi Rasi. 

La Biblioteca conserva anche materiali non librari come documenti d'archivio (una sezione a parte nelle raccolte di documenti d'archivio è costituita dall'Archivio storico della SIAE), carteggi autografi, copioni, locandine, programmi di sala e un archivio fotografico diviso in due sezioni che comprendono ritratti, foto individuali e di gruppi e foto di scena di spettacoli di prosa rappresentati in Italia. Le raccolte comprendono oggi circa 5 mila copioni, oltre 25 mila documenti autografi, circa 25 mila fotografie, oltre 100 mila pezzi tra locandine, manifesti e programmi di sala, un migliaio di spartiti musicali, diverse migliaia di stampe, disegni, bozzetti di scene e di costumi e illustrazioni. Tra il materiale museale risaltano anche quadri di grande pregio, busti e statue raffiguranti ritratti di attori e autori protagonisti del teatro dell’Ottocento e del Novecento, marionette, burattini, costumi teatrali e accessori di scena di grande valore storico. 

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy