Home page

video

Un convento domenicano come profezia per l’Università: Santa Maria in Gradi da luogo di preghiera a luogo di cultura aperto al mondo

WHEN

venerdì 06 giugno ore 18:30

TYPE

video registrato

RELATED ARCHIVES
Archivio Generale Università degli Studi della Tuscia
Archivio Generale Università degli Studi della Tuscia
Viterbo - via Santa Maria in Gradi 4
Archivio Generale Università degli Studi della Tuscia
Il video, realizzato in occasione di Archivissima 25 – Il Festival e la Notte degli Archivi, intende valorizzare, attraverso la documentazione conservata nell’Archivio dell’Università della Tuscia, la memoria storica di un “luogo simbolo” per l’Università della Tuscia, il complesso monumentale di Santa Maria in Gradi. Il video-racconto si snoda tra passato e presente, seguendo le trasformazioni del complesso, antico convento domenicano nel cuore di Viterbo. Da luogo di silenzio e spiritualità a istituto di detenzione, fino a trasformarsi in centro pulsante di vita intellettuale, Santa Maria in Gradi rappresenta oggi un simbolo di continuità e trasformazione. Dal 2003 sede del Rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia, il complesso incarna un’eredità che si rinnova: la custodia della conoscenza e la sua apertura al mondo. Attraverso documenti d’archivio, immagini d’epoca, interviste e riprese attuali, il video mette in luce come la vocazione originaria del luogo – orientata alla conoscenza, al dialogo e all’accoglienza – trovi oggi nuova espressione nell’attività accademica e nella missione culturale dell’Università: un ponte tra tradizione e innovazione, fede e sapere, memoria e futuro.

CREDITS

CREDITI UN CONVENTO DOMENICANO COME PROFEZIA PER L’UNIVERSITÀ: SANTA MARIA IN GRADI DA LUOGO DI PREGHIERA A LUOGO DI CULTURA APERTO AL MONDO Archivio Generale dell’Università degli Studi della Tuscia. Una fonte-memoria per la storia di Santa Maria in Gradi Referente scientifica Gilda Nicolai Voce Piermaria Cecchini Video realizzato e curato da Agnese Bertolotti in collaborazione con Monica Ceccariglia Claudia Sorrentino PER “Archivissima 25” Il Festival e la Notte degli Archivi MUSIC FROM PIXABAY “Forever in memory” by Oleg Fedak “Leva eternity” by Vitaliy Levkin “Future abstract” by Oleksandr Stepanov.
I RINGRAZIANO Mariagrazia Agrimi Vera Anelli Ilaria Baffo Luisa Carbone Andrea Colantoni Andrea Cristofari Elena Kuzminsky Fortunato Licandro Luca Lucchetti Cristiano Morbidelli Maria Giovanna Pontesilli Eva Ponzi Gabriele Turchetti Tony Urbani Maddalena Vallozza.