La collezione del Museo MARTINI di Storia dell’Enologia fa parte dell’Heritage MARTINI e racconta le origini della cultura enologica, del vino, del vermouth e degli aperitivi. MARTINI ha ereditato questa millenaria tradizione enologica, diventandone portavoce.
Quello inaugurato da Martini & Rossi a Pessione nel 1961 nella sede dello storico stabilimento aziendale, fu il primo museo dedicato al vino in Italia. Custodisce le testimonianze di oltre 2600 anni di storia dell’enologia, a partire dal VII sec a.C. e veicola attraverso una raccolta di carattere artistico-culturale quelli che sono i valori alla base del brand: la qualità della produzione, legata ad un’antica tradizione, e il rito della socialità che si radica nelle più antiche civiltà.
Il nostro compito è quello di tutelare questo patrimonio e renderlo disponibile alle prossime generazioni, così come ha fatto chi è venuto prima di noi.
In questo video presentiamo uno tra i tanti percorsi di esplorazione possibili partendo dalla collezione museale e raccontiamo la storia del brindisi attraverso l’evoluzione del bicchiere. Le fonti del racconto sono ricavate dall’Archivio MARTINI - Serie Museo MARTINI di Storia dell’Enologia.
Credits
Anna Scudellari – MARTINI Heritage Curator, Lorenzo Manetta – MARTINI Archivist, Martina Musso – Casa Martini Event Manager, Giulia Vetromile – Casa MARTINI Sales & Marketing Manager
Quando
04 giugno 18:30