A 6 anni dalla nascita del progetto di danza contemporanea di comunità La Piattaforma. La Città Nuova di Ass. Didee – arti e comunicazione in partenariato con Ass. Filieradarte, intendiamo mettere a sistema la mole di materiali documentari (video, foto e cartacei) presenti negli archivi delle due associazioni.
Nel 2016 abbiamo portato una folta comunità di cittadin* a danzare nella Reggia di Venaria con la regia di Virgilio Sieni. Da allora abbiamo coinvolto comunità intergenerazionali in spazi non convenzionali della città (spazio Mirafiori, ex-Incet...), attivando sinergie tra rinomati artisti locali e altre realtà del territorio. Il nostro archivio traccia in qualche modo una mappa del percorso fatto in città, nella connessione di spazi simbolici e cittadin* L'archivio sarà costruito in collaborazione con l'Istituto di studi storici Salvemini e verrà poi riversato sulla piattaforma 9centRo.
Credits
SCALETTA:
- Introduzione generale con Mariachiara Raviola e Rita Maria Fabris.
- Trasmissione del video dello spettacolo di danza di comunità alla reggia di Venaria di Torino "Altissima Povertà"
- Dialogo tra Raviola e Fabris (direttrici artistiche) e Maria Elena Seidenari (danzatrice di comunità in Altissima Povertà e danzatrice emergente) e Marco Brunazzi (danzatore di Altissima Povertà e storico).
- Trasmissione delle interviste dei performer che hanno duettato ad Altissima Povertà (madre/figlia; nonna/nipote).
- Trasmissione di Dimore, primo spettacolo di danza di comunità del progetto di comunità.