Percorso corale all’interno della rete degli archivi storici del Sistema documentario territoriale livornese. Parliamo di generazioni in movimento tra Ottocento e Novecento su due settori cardini della società: la scuola e la sanità. Un dialogo moderato dal professore Federico Valacchi, Università degli Studi di Macerata, sul tema scelto per la serata della Notte degli archivi 2021.
Protagonista è il territorio, la sua storia e la storia delle persone che lo hanno abitato. Realtà locali in cui gli archivi, asili di memorie, ripercorrono una microstoria educativa e sanitaria dei propri luoghi in un perpetuo confronto tra generazioni di ieri e di oggi. Percorsi che attribuiscano valore a quelle esperienze di vita comune e alla loro ineludibile trasformazione nel tempo.
Credits
Sistema documentario territoriale livornese, Archivio storico del Comune di Piombino in collaborazione con Federico Valacchi, professore ordinario di Archivistica e Archivistica informatica presso l'Università degli Studi di Macerata
Quando
04 giugno 20:45