Pietre della Memoria é un archivio online e, oltre alle schede di censimento di Monumenti, cippi lapidi a ricordo di Caduti ed episodi delle guerre mondiali, raccoglie sul canale YouTube dedicato testimonianze audio e video sullo stesso tema.
Pietre della Memoria presenta questa “Raccolta di filmati” realizzati dagli studenti della primaria Faiani di Ancona, dell’Istituto Olivetti di Fano, della primaria di Talamello e della scuola media Lepido di Reggio Emilia che hanno partecipato al Concorso” Esploratori della Memoria”.
Il filo conduttore di questa raccolta è dato dal linguaggio e dagli strumenti che i giovani studenti usano per raccontare la storia. Ogni generazione ogni età ha i propri linguaggi e alunni degli anni 2000 usano strumenti nuovi e originali per raccontare eventi, per esprimere i propri pensieri e le sensazioni che accompagnano il loro incontro con gli avvenimenti di guerra che la storia ci racconta.
Gli alunni della IC Primaria Faiani di Ancona affidano le loro riflessioni sulla guerra, e sui danni che procura, alla storia vera dell’orso Vajtek raccontata con una striscia di disegni. L’orso, diventato mascotte dei reparti polacchi che liberarono Ancona, è finito in uno zoo di Londra ma nel capoluogo marchigiano c’è un monumento che lo ricorda. Gli studenti dell’istituto Olivetti di Fano ci offrono un cartone animato per affidare a noi e agli altri studenti il racconto del nonno che da bambino ha vissuto la guerra. Gli alunni della Primaria di Talamello, simulando un collegamento televisivo, colgono il pretesto della Pokemon-mania per descrivere quella che per loro è diventata la Pietredellamemoria-mania: la ricerca che ha letteralmente coinvolto gli studenti della scuola, che per tre anni consecutivi hanno censito con impegno ed entusiasmo tutte le pietre, sono 70, del territorio di 18 comuni per un’estensione di 935km quadrati di territorio, a cavallo delle province di Rimini e Forlì Cesena. Gli studenti della scuola media Lepido hanno invece hanno realizzato un collage di immagini di repertorio, disegni e fotografie raccolte dall’archivio del Regio liceo di Reggio Emilia per far rivivere attraverso il racconto gli studenti del 1915 che partono per il fronte e sono ricordati in una lapide nell’atrio della scuola.
Quando
04 giugno 18:30