Sfogliare questi quaderni sarà come guardare un documentario sulla storia dell'istruzione scolastica e sugli strumenti e i materiali che venivano utilizzati nei secoli scorsi.
Non solo, questi documenti del XIX e XX secolo testimoniano anche i gusti, gli interessi, gli eventi storici (ben due conflitti mondiali), le nuove scoperte tecniche e scientifiche, le attività scolastiche, la quotidianità, le scuole frequentate, le materie, l’istruzione... di generazioni di studenti che ci hanno preceduti; ma anche l'evoluzione della scrittura e gli strumenti che venivano utilizzati, le cartiere e le tipografie, l’utilizzo che si faceva di questi quaderni e il modo in cui venivano realizzati, gli illustratori e i cambiamenti avvenuti nella grafica.
Storie nella storia, una memoria che abbiamo scelto di conservare, tramandare e far conoscere alle nuove generazioni tramite la loro digitalizzazione e al laboratorio #GenerABC, nel quale, gli studenti di oggi ed ex-studenti (come insegnanti, genitori e nonni), daranno vita a nuovi quaderni e nuove testimonianze, che documenteranno la scuola che hanno vissuto o che stanno vivendo.
Credits
Documenti
Archivio della Fondazione Carla Musazzi
Progetto e Laboratorio didattico
Annalisa Bertani
Musica
No Rocking In The Jazzhands Zone
by Peter Gresser di Canva
Quando
04 giugno 18:30