Pietre della Memoria é un archivio online e, oltre alle schede di censimento di Monumenti, cippi lapidi a ricordo di Caduti ed episodi delle guerre mondiali, raccoglie sul canale YouTube dedicato testimonianze audio e video sullo stesso tema.
Pietre della Memoria si presenta con questa prima “Raccolta di filmati” realizzati dagli studenti delle scuole primarie di Rapallo, di Calice e della scuola secondaria di I grado di Dozza. Filo conduttore è dato dalla scoperta che viene fatta dai giovani attraverso itinerari di testimonianze incise sulla pietra presenti nei luoghi in cui vivono: nei parchi dove giocano, lungo le strade che percorrono ogni giorno e di cui non sapevano esistenza o significato, oppure di cui passando, per abitudine non si accorgevano.
Nel Parco della rimembranza di san Michele di Pagana gli alunni leggono i nomi dei giovani caduti durante la Grande Guerra, divengono consapevoli del triste destino di tanti giovani di altre generazioni, ritrovano con sorpresa sulle lapidi della seconda guerra mondiale cognomi della loro comunità e si rendono conto che la guerra ha dunque colpito famiglie a loro vicine.
Gli studenti di Calice, mettono invece a confronto le testimonianze dei nonni con i racconti incisi sulle pietre del paese in cui vivono, che vanno a cercare in un itinerario della Memoria, e che ora guarderanno con occhi diversi.
I giovani di Dozza, più grandi, con linguaggio tipico della loro età, fanno parlare i protagonisti di quei sanguinosi eventi, dando voce a giovani che, loro coetanei, sono andati in montagna lasciando gli affetti, o a soldati che, di fronte alla scelta se collaborare o no con il nemico, hanno preferito rinunciare a un pezzo della loro vita, a tutta intera la loro vita diventando prigionieri, o morendo nei campi di concentramento.
Quando
04 giugno 18:30