La proposta del film documentario ha preso spunto dalla valorizzazione della raccolta documentale del "Fondo Milani-Nuova Sinistra" conservata nell'Archivio storico "Riccio Vangelisti" del Circolo culturale Ghislandi.
Si tratta di una collezione di volantini e documenti che raccontano dieci anni di storia della Valle Camonica, dal 1970 al 1979.
La maggior parte della documentazione è a firma delle formazioni della c.d. sinistra extraparlamentare: Movimento Studentesco e Movimento Lavoratori per il Socialismo); spiccano inoltre i “movimenti degli studenti” dei centri scolastici di Lovere, Darfo e Breno, la F.L.M., i sindacati confederali CGIL-CISL-UIL, le ACLI, i comitati antifascisti e a seguire i Circoli giovanili e i Collettivi Donne.
La storia che emerge da questo materiale è stata l'occasione per dare vita al progetto di intervista ad alcuni testimoni dell'epoca che hanno vissuto in prima persona le vicende di quel decennio. Sono loro che danno voce ai fatti e ad animare con i loro vissuti i contenuti dei volantini e della documentazione raccolti nei fascicoli conservati.
Credits
Interviste a cura di Marta Tenchini
Riprese e montaggio a cura di José Dandé Filippini
Testimoni in ordine di apparizione: Cinzia Arzu, Siria Garattini, Pier Luigi Milani, Marina Tagliabue, Stefano Sandrinelli, Silvano Bazzana, Carlo medici.
Gruppo di coordinamento del progetto: Mariella Minini, Danilo Fedriga, Maurizia Ducoli, Carlo Medici, Marta Tenchini.
Brani musicali di
- Danosongs "Picture of Clouds"
- Kevin MacLeod "Cool Rock"
Quando
04 giugno 18:30