Podcast

Torino 1911. Esposizione Internazionale e nuovi tram

ATTS - Associazione Tram Storici Torino (155)
04 giugno 18:30
Torino, 1911. Sono trascorsi cinquant’anni dall’unificazione d'Italia e solo quarantuno della presa di Roma. Il 1861 è una data che il Regno d’Italia vuole celebrare. Così, la città di Torino organizza l’Esposizione Internazionale delle Industrie e del Lavoro. Per lo spostamento della folla di visitatori dal Parco del Valentino allo Stadium, l'unico mezzo collettivo di trasporto è il tram. A quell’epoca, Torino dispone di tre gestori di linee tranviarie: oltre all’Azienda Tranvie Municipali, la Società Generale dei Tramways, costituita a Bruxelles e per questo chiamata “Belga”, e la Società Torinese di Tramways e Ferrovie Economiche; le ultime due realtà sono diverse ma di fatto unificate nell’amministrazione. La Belga era presente a Torino sin dagli anni '70 dell'Ottocento, mentre l’ATM era nata nel 1907 dalla municipalizzazione della Società Anonima Elettricità Alta Italia. Nel 1911, Torino dispone già di 260 tram, più 20 giardiniere aperte e 200 rimorchi, che vengono utilizzati su 24 linee urbane. Proprio lo svolgersi dell’Esposizione fa sì che l’ATM decida di potenziare il proprio parco veicoli, ordinando nel 1910 ben 130 nuovi tram e 24 nuovi rimorchi. Anche le società private fanno lo stesso. Tra questi nuovi tram ci sono la 116 e la 209, che ancora oggi sono conservate grazie all’Associazione Torinese Tram Storici.

Credits

Testo e immagini: Associazione Torinese Tram Storici Letture: Gruppo Amatoriale Teatro I Viandanti della Cojtà Gruliascheisa (parte integrante dell'Associazione Culturale Cojtà Gruliascheisa)

Quando

04 giugno 18:30

Info utili

condividi su