Il 1906 è stato un anno importante per la Congregazione di carità di Milano, l’ente pubblico che si occupava dell’assistenza ai poveri della città. Nel mese di dicembre di quell’anno venne infatti inaugurata la sede dell’Istituto Derelitti, che consentì alla Congregazione di dare maggiore concretezza ad un ambito di intervento del quale si occupava da quasi un secolo, l’assistenza ai minori.
Questo contributo è centrato sugli ultimi anni di vita dell’Istituto, che nel frattempo aveva cambiato denominazione prima in Istituto di assistenza ai minori e, dal 1964, in “Ragazzi di Milano”. A farci un resoconto dell’attività svolta dall’Istituto in quel periodo è John W.D. Davies, responsabile delle organizzazioni per l’assistenza ai giovani di Birmingham, che ne fece una puntuale presentazione nel numero di gennaio del 1966 di «Child Care», una rivista trimestrale specializzata in problemi educativi e assistenziali.
Altre preziose testimonianze ci vengono dalle interviste al direttore dell’Istituto, Lucio Pascalino, e all’allievo Raul Lentini, che insieme ad altre fanno oggi parte del significativo patrimonio di storia orale conservato presso l’archivio storico dell’Asp Golgi-Redaelli, erede della Congregazione di carità e poi dell’Ente comunale di assistenza di Milano.
Credits
Voci di: Sergio Albertini (Patto di Milano per la Lettura), Marco Bascapè, Giorgio Sassi.
Quando
04 giugno 18:30