L’Archivio d’Arte e la Biblioteca della Collezione Maramotti raccolgono il patrimonio documentario e bibliografico relativo alla collezione d’arte permanente quale testimonianza della sua memoria, della sua storia e della sua identità.
Collocati al piano terra della Collezione, l’Archivio conserva la documentazione in formato sia cartaceo sia digitale riguardante gli artisti e le opere della Collezione e la Biblioteca ne custodisce libri e cataloghi. Quest’ultima si caratterizza inoltre per le ampie sezioni dedicate ai libri d’artista, alla poesia visuale e concreta, alle riviste d’arte d’avanguardia degli anni Sessanta e Settanta.
La costante ricerca, l’ampliamento e la digitalizzazione dei materiali inerenti le opere e gli artisti della Collezione sono attività quotidiane che accompagnano la gestione dello spazio espositivo fin dalla sua inaugurazione nel 2007, accrescendone e arricchendone il patrimonio. A migliorarne il rendimento delle mansioni quotidiane e di acquisizione si è affiancata da alcuni anni una intensa attività di scambio bibliotecario con le principali biblioteche ed istituzioni museali, nazionali e internazionali, tra cui ad esempio il Mart di Rovereto e il MoMA di New York.
Oltre a queste attività e all’impegno di schedatura e di aggiornamento inteso in un sistema di dialogo fra i documenti d’archivio, i libri e le opere d’arte, lo studio documentale e bibliografico è diventato una pratica essenziale finalizzata a conservare e a valorizzare tale patrimonio culturale.
Per questo motivo, sia l’Archivio sia la Biblioteca sono aperti su appuntamento a studenti, ricercatori e appassionati d’arte.
Molte ricerche, infatti, sono state condotte nella nostra Biblioteca da giovani studiosi sia su affermati artisti di fama internazionale, come Claudio Parmiggiani ed Enzo Cucchi, che sugli artisti presenti nelle sale della collezione permanente riallestite nel 2019 (Rehang), sulle artiste del Max Mara Art Prize for Women e sui progetti performativi realizzati in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Inoltre nel corso degli anni sono state organizzate iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio librario e archivistico attraverso l’allestimento di mostre, tra cui si ricordano in particolare Il Corpo figurato e Rehang : Archives.
Il database online, consultabile nella sezione “Biblioteca” del nostro sito, consente la ricerca del materiale disponibile.
Ad oggi sono stati catalogati 24.782 oggetti, suddivisi in 18.172 materiali librari (12.715 libri, 5.457 riviste) e 6.610 documenti d’archivio.