Attraverso un percorso di avvicinamento nei mesi precedenti Archivissima, Arri pone il pubblico social di fronte a delle scelte da intraprendere attraverso dei sondaggi delle storie di Instagram. Questo porta a creare delle situazioni ricorrenti che determinano le sue azioni quotidiane (che strada prendere, cosa mangiare, cosa indossare, ecc.) e che definisce scelte di direzioni che decidono, fuori dal suo controllo, il futuro. La serie di scelte effettuate, nonostante le stories abbiano una scadenza di 24h, rimane in quello che Instagram definisce a tutti gli effetti “archivio”: non è possibile modificare le proprie scelte che rimangono conservate a tempo indefinito. Due generazioni sono messe a confronto: quella degli anni '90 ritratta in modo limpido nel film Trainspotting (1996), segnata dal contesto politico e sociale; quella attuale, figlia di quello stesso consumismo, immersa nella saturazione di contenuti online e che ne pretende sempre di più. Due dipendenze allo specchio, quella dall’eroina che esortava a “scegliere la vita” e quella dai social, che invece non pone di fronte a nessuna scelta, risultando nella stessa apatia e indifferenza.