Memo Box è il progetto didattico di Atelier Héritage per Archivissima 2021, in cui, a partire dalle suggestioni di Promemoria. Come creare l’archivio dei propri ricordi (add editore, 2021), bambini
e famiglie saranno coinvolti nella costruzione di una speciale capsula del tempo, che permetterà loro di confrontarsi sui criteri della scelta e della tipologia di oggetti da custodire nella propria Memo Box.
Questa scatola, infatti, oltre ad essere il pretesto per raccontarsi attraverso ciò che per ciascuno di noi è importante conservare, ci permette di immaginare il tema del passaggio di generazioni, che la capsula del tempo porta con sé e che è al centro di questa edizione del festival.
La Memo Box si ispira al famoso Voyager Golden Recordche, dal 1977, è a bordo della sonda Voyager 2, per raccontare la storia dell’Uomo e del nostro pianeta a eventuali abitanti dell’universo e dello spazio interstellare.
Obiettivo del laboratorio è introdurre attraverso il pretesto narrativo della capsula del tempo, alcuni principi fondanti anche della costruzione di un archivio: la tipologia, la scelta e lo scarto dell’oggetto da conservare, secondo criteri dichiarati e condivisi, che ne permettono l’interpretazione e la trasmissione di memoria.
Bio
Un laboratorio permanente per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie (6/13 anni), dedicato alla conoscenza attiva ed alla fruizione consapevole del patrimonio culturale.
Una proposta alternativa e complementare alle attività di doposcuola e scuola estiva, un supporto ai genitori nella gestione pomeridiana dei figli, con una programmazione parallela a quella dell’anno scolastico.
Il primo Atelier è stato attivato nel quartiere Barriera di Milano a Torino.
Credits
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Clicca qui per assicurarti un posto.