Archivio magazine prosegue il suo viaggio a ritroso nel Novecento, fermandosi con il numero 6 agli anni Ottanta.
Allo scrittore Giorgio Vasta, questa volta, il compito di trarre una finzione dalla realtà delle carte.
Quando gli è stata inviata una selezione di più di cento file, tra immagini e documenti, ha confessato di aspettarsene al massimo una decina.
Sgomento, ha iniziato a scorrerle prima in un senso e poi in un altro, «e mi accorgevo di come, a seconda dell’ordine, prendeva forma una storia diversa», ci ha detto.
Il suo girovagare fra reperti l’ha portato a scegliere un unico documento da cui fa nascere un moto: dal dentro al fuori, una vita.
Bio
Giorgio Vasta (Palermo, 1970) ha pubblicato Il tempo materiale (minimum fax 2008), Spaesamento (Laterza 2010) e Absolutely Nothing (Humboldt/Quodlibet 2016, con Ramak Fazel). Con Emma Dante ha scritto la sceneggiatura dei film Via Castellana Bandiera (2013) e Le sorelle Macaluso (2020).
Dal 2018 è direttore editoriale di Book Pride, fiera nazionale italiana dell’editoria indipendente.
Valerio Millefoglie è nato a Bari nel 1977. Ha pubblicato vari libri, tra cui Manuale per diventare Valerio Millefoglie (Baldini Castoldi Dalai), L’attimo in cui siamo felici (Einaudi Stile Libero), Mondo piccolo - Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori (Laterza) e Cento anni di Fila (Corraini).
È autore del disco I miei migliori amici immaginari e di vari podcast, tra cui In Prima Persona, biografie di uomini singolari e Arto Paasilinna Memorial Tour (StorieLibere). Collabora con La Repubblica e con IL de Il Sole 24 ORE e dirige Archivio magazine.
Qui per seguirlo su Instagram.
Sara Marzullo vive a Torino e scrive di città e romanzo per varie testate, tra cui Harper’s Baazar, Esquire e Rvm Magazine.
Precedentemente editor-in-chief di The Architecture Player, adesso lavora come assistente di produzione per Beka & Lemoine.
Qui per seguirla su Instagram.
Credits
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Clicca qui per assicurarti un posto.
Evento in collaborazione con Archivio magazine