Rodolfo Siviero (1911-1983) ha avuto un ruolo fondamentale nel recupero delle opere rubate in Italia dai nazisti o loro cedute per prezzi irrisori dal governo fascista, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Personaggio controverso, spesso criticato per i suoi metodi, ha avuto il ruolo fondamentale della creazione del Nucleo Tutela del Patrimonio dei Carabinieri, primo corpo specializzato del mondo, nato dopo il furto della Natività di Caravaggio a Palermo, opera ricercata dal 1969 e mai ritrovata.
Il suo archivio, per le implicazioni politiche e militari, si trova in via degli Astalli a Roma ed è segretato, molto delle sue azioni si trova in altri archivi e nei documenti conservati alla Casa-Museo di Firenze.
Un ritratto in piedi di una figura complessa, spigolosa, che ha fatto del salvataggio delle opere d’arte la chiave della sua esistenza.
Bio
Luca Scarlini è scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist e curatore, insegna allo IED di Firenze, alla Scuola Holden di Torino, all'Università Ca' Foscari di Venezia e in altre istituzioni italiane e straniere. Traduce dall'inglese e dal francese per varie case editrici e ha all'attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei, giardini e luoghi storici, tanto in Italia che all'estero. Voce storica di Radio 3, ha condotto il programma Museo Nazionale e ha curato mostre per Museo Ferragamo, Museo MAN, Biblioteca Braidense, Biblioteca Nazionale di Firenze.
Tra i suoi libri recenti, spesso dedicati a storie e vicende dell'arte e alla cultura pop: Il Caravaggio rubato (Sellerio), Memorie di un'opera d'arte (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (ADD), Teatri d'amore (Nottetempo), L'ultima regina di Firenze (Bompiani), L'uccello del Paradiso (Fandango).
Credits
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Clicca qui per assicurarti un posto al Polo del '900.