il Tascabile è un raccordo tra generazioni, formati e temi, un luogo d’incontro tra la divulgazione culturale più autorevole e le esperienze dei più interessanti giovani scrittori e giornalisti italiani.
È un punto di contatto tra diverse discipline: dalla letteratura all’astrofisica, dal cinema alla geopolitica, dalla finanza alla tecnologia, dalla filosofia alle neuroscienze.
È una rivista online a vocazione enciclopedica e anche una newsletter settimanale, che esce ogni venerdì: si chiama la Tascabile e contiene, oltre a un riepilogo degli articoli pubblicati durante la settimana, la parola della settimana e una selezione di articoli tratti dall’archivio della rivista.
A raccontare il lavoro che è stato fatto dalla sua fondazione — e quello che verrà, in futuro — ci saranno Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi, che insieme ad Alessandra Castellazzi, Elisa Cuter, Francesco Pacifico sono i curatori della testata.
Bio
Matteo De Giuli è senior editor del Tascabile Treccani. Co-autore di MEDUSA. Ha collaborato con Rai3, Radio3, National Geographic.
Nicolò Porcelluzzi è editor del Tascabile Treccani, scrive per Internazionale e altre riviste. Dal 2017 co-autore di una newsletter sull'antropocene che si chiama MEDUSA.
Credits
L'evento sarà trasmesso in diretta sul sito di Archivissima, e sulla pagina YouTube/Facebook del festival e sulla pagina Facebook di Treccani.
Evento in collaborazione con Treccani.