La mostra pensata per La Notte degli Archivi 2021 sarà allestita nello spazio della Collezione Permanente Silvio Vigliaturo conservata presso il museo MACA (Museo Arte Contemporanea Acri - Cosenza).
La mostra si snoda come un racconto attraverso l’esposizione di materiale eterogeneo inedito proveniente dell’Archivio Silvio Vigliaturo (bozzetti e sculture).
Il percorso espositivo si sviluppa a partire dall’installazione della scultura “Vibrazioni Marine” del maestro Silvio Vigliaturo già collocata all’interno della Collezione attraverso quattro sezioni: Mediterraneo, Mescolanze, Amanti e Maternità.
Una fra le piante più diffuse in tutte le coste del Mediterraneo è sicuramente il fico d'india. Il fico d'india però non è una pianta autoctona, è una pianta che ci arriva in dono dalle Americhe, questo ci da modo di riflettere su cosa vuol dire "Mescolanze". Il confronto generazionale è rappresentato dal “Mediterraneo” come crocevia di culture, età e saperi, è simbolico anche di viaggio. Proprio quell’azzurro mare di luce si trasforma in una domus che diviene“madre” attraverso la potenza generatrice dell’amore.
- 4 giugno 2021 dalle 18.30 alle 20.30
- dal 5 giugno al 9 giugno con i seguenti orari 10:00 - 13:00 — 16:00 - 19:00
Ingresso gratuito
(per una fruizione contingentata, nel rispetto delle misure anti-Covid, è gradita la prenotazione al n. 3396935464 o mail info@museomaca.it)
Credits
Ideazione, progettazione e cura di Paola Gambino e Antonella Bongarzone