Home page

archivio

Archivio storico della Banca d'Italia

EVENTI COLLEGATI
La Notte degli Archivi
07 giugno 18:30
Il sogno europeo

L'Archivio storico della Banca d'Italia (ASBI) rappresenta una delle fonti principali per le ricerche sulla storia economica e bancaria italiana degli ultimi due secoli. Conserva documentazione di primaria importanza in materia di politica economica e monetaria, sull'evoluzione del sistema bancario, sulla storia industriale italiana, sulle economie locali, sui rapporti economici internazionali. Costituisce, inoltre, una fonte di rilievo per ricerche a carattere biografico, storico-politico e di architettura.

L'ASBI custodisce l'insieme dei documenti prodotti, ricevuti o acquisiti a vario titolo dalla Banca d'Italia, destinati alla conservazione permanente e alla consultazione pubblica. Il patrimonio archivistico è articolato in tre sezioni: Archivio dei documenti testuali, Archivio fotografico e Archivio multimediale. Sono conservati oltre 16 chilometri di documenti cartacei, più di 50.000 immagini e circa 5.000 documenti multimediali. La documentazione va dalla metà dell'Ottocento agli ultimi decenni del Novecento, con una maggiore concentrazione per il periodo 1860-1970; considerando l'Archivio storico del Banco di S. Spirito, recentemente ricevuto in custodia, l'ASBI conserva documenti a partire dalla seconda metà del XVI secolo. L'Archivio dei documenti testuali comprende l'Archivio storico dell'Amministrazione centrale e le Sezioni storiche delle Filiali. L'Archivio storico dell'Amministrazione centrale custodisce anche la maggior parte delle carte delle filiali cessate.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy