Home page

archivio

Federazione Làadan Centro culturale e sociale delle donne

La Federazione Láadan è un'associazione riconosciuta di promozione sociale fondata nel 2016 e composta dalle associazioni Archivio delle Donne in Piemonte, Casa delle Donne di Torino, Centro studi e documentazione pensiero femminile.
Láadan è anche un luogo fisico nel quale sono conservati e valorizzati i due archivi storici dell’Archivio delle donne in Piemonte e della Casa delle donne e le biblioteche delle associazioni riunite nel catalogo comune delle Biblioteche delle donne di Láadan, accessibile dal Sistema bibliotecario nazionale.
La volontà di creare un luogo unitario nasce dall’esigenza di dare maggiore visibilità alla produzione culturale, sociale e politica delle donne, di conservare in maniera più strutturata la memoria e la storia, di portare avanti l’attivismo femminista e di contrastare la violenza contro le donne e di genere.
Láadan è un luogo di condivisione e di scambio intergenerazionale e intersezionale aperto al dibattito e alla ricerca nell’ambito degli studi di genere, femministi e queer.