archivio
Archivio Storico del Comune di San Giuliano Terme
L’Archivio storico del Comune di San Giuliano Terme è composto da una sezione preunitaria, una postunitaria e da alcuni archivi aggregati. Il fondo della Comunità di San Giuliano Terme è conservato presso l’Archivio di Stato di Pisa; la documentazione preunitaria che va dal periodo francese all’Unità d’Italia si trova conservata in questa sede. Tutto l’archivio postunitario è qui conservato.
La Sezione preunitaria copre un arco cronologico che va dal periodo della dominazione francese (1808-1814) fino all’Unità d’Italia (1865) e la Sezione postunitaria conserva atti prodotti dal Comune dal 1863 fino alla fine degli anni ’70 del Novecento.
Sono in esso presenti dei cosiddetti Fondi aggregati comprendenti le carte prodotte da Enti assistenziali (Fondo eredità Puntoni, Congregazione di carità, Ente comunale di Assistenza (ECA), Opera Nazionale Maternità e Infanzia (ONMI), dal Giudice Conciliatore, la Società tiro a Segno e dalle Reali Terme dei Bagni di San Giuliano.
A questi Fondi se ne aggiungono altri due, sempre relativi alle Terme: il fondo Archivio delle Terme di San Giuliano – Carte Zampieri – e il fondo Archivio terme – Donazione Coli.