Home page

archivio

Archivio Storico del Comune di San Giuliano Terme

L’Archivio storico del Comune di San Giuliano Terme è composto da una sezione preunitaria, una postunitaria e da alcuni archivi aggregati. Il fondo della Comunità di San Giuliano Terme è conservato presso l’Archivio di Stato di Pisa; la documentazione preunitaria che va dal periodo francese all’Unità d’Italia si trova conservata in questa sede. Tutto l’archivio postunitario è qui conservato.

La Sezione preunitaria copre un arco cronologico che va dal periodo della dominazione francese (1808-1814) fino all’Unità d’Italia (1865) e la Sezione postunitaria conserva atti prodotti dal Comune dal 1863 fino alla fine degli anni ’70 del Novecento.

Sono in esso presenti dei cosiddetti Fondi aggregati comprendenti le carte prodotte da Enti assistenziali (Fondo eredità Puntoni, Congregazione di carità, Ente comunale di Assistenza (ECA), Opera Nazionale Maternità e Infanzia (ONMI), dal Giudice Conciliatore, la Società tiro a Segno e dalle Reali Terme dei Bagni di San Giuliano.

A questi Fondi se ne aggiungono altri due, sempre relativi alle Terme: il fondo Archivio delle Terme di San Giuliano – Carte Zampieri – e il fondo Archivio terme – Donazione Coli.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy