Archivissima è il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese.
Ideata da Promemoria Group e organizzata dall’associazione di promozione sociale Archivissima APS, la manifestazione nasce nel 2018 dal format “La Notte degli Archivi” grazie al quale, per la prima volta, a Torino, cittadini e archivi storici condividono la passione per le piccole e grandi storie d’archivio, riannodate e raccontate dalla voce di autori e autrici della cultura italiana.
Da allora, la sperimentazione di nuove forme di valorizzazione dell’Heritage e la commistione di linguaggi e new media sono al centro della programmazione di ogni edizione.
Dopo l’esperienza innovativa della Digital Edition 2020, della formula ibrida del 2021, dei nuovi format del 2022 e 2023 (masterclass, retrospettive d’autore, incubatori d’archivio, mostre immersive) nel 2024 Archivissima festeggia la sua settima edizione dedicata al tema delle passioni.
Al centro, ancora una volta, talk, visite guidate, performance, proiezioni e il format da cui tutto è partito: la Notte degli Archivi.
Due le date da tenere a mente:
- dal 6 al 9 giugno 2024, quando a Torino si terrà il palinsesto centrale della manifestazione, affiancato dal format di Archivissima EXTRA dedicato agli enti torinesi;
- il 7 giugno 2024, il venerdì speciale dedicato a tutti gli enti italiani e non aderenti all’iniziativa, che apriranno le proprie porte al pubblico e presenteranno i loro contenuti digitali attraverso il sito del festival.
Le persone del festival
Direttrice del Festival
Manuela Iannetti
organizzazione@archivissima.it
Segreteria Organizzativa
Martina Tonarelli
staff@archivissima.it
La Notte degli Archivi
Corrado Trione
nottedegliarchivi@archivissima.it
Comunicazione e Social Media
Nicoletta Esposito
Francesco Morgando
comunicazione@archivissima.it
Amministrazione
Antonella Rosa
amministrazione@archivissima.it