Home page

archivio

Il Museo della Frutta "Francesco Garnier Valletti"

EVENTI COLLEGATI
La Notte degli Archivi
09 giugno 21:00
Il VIAGGIO DELLE PIANTE
Storie di pirati, salvataggi, antenati selvatici.
La Notte degli Archivi
10 giugno 17:00
Visita guidata al Museo della Frutta di Torino

Il Museo espone nella sua interezza la collezione di più di mille “frutti artificiali plastici” opera di Francesco Garnier Valletti (Giaveno, 1808 – Torino, 1889) a noi pervenuta, affiancandoli a una selezione fra i migliori esemplari dei frutti acquisiti successivamente, tra il 1932 e il 1935, dalla Sezione Chimico Agraria di via Ormea 47.

Il Museo presenta più di 1200 varietà di pere, mele, susine, pesche, albicocche, ciliegie, uve, patate, funghi che colpiscono l’attenzione per la loro qualità estetica, ma rappresentano anche uno straordinario catalogo visivo e tridimensionale di specie oggi scomparse o regredite a una produzione e un consumo di carattere locale.

La storia del loro autore, Francesco Garnier Valletti, dei suoi interessi, delle sue tecniche, degli scopi che si prefiggeva nel copiare e riprodurre con meticolosa fedeltà i frutti e le verdure, rivelano il senso della sua opera, della sua ricerca, della sua vasta produzione.

Collocata sullo sfondo del rapporto fra arte e scienza, in particolare a partire dal Rinascimento, essa si colloca ai vertici della pomologia artificiale, ma coincide anche con il suo definitivo declino, offrendoci tuttavia un lascito di straordinario valore estetico e storico, ma anche di interesse scientifico e pratico, per le prospettive che può tuttora aprire nel campo della ricerca e della sperimentazione agraria oggi.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da logo promemoria
Realizzato da logo archivissima
Main partner
logo intesa sanpaolo logo galleria d'italia
Con il contributo di
logo fondazione crt logo camera di commercio industria artigianato
Sponsor
logo reale mutua logo museo lavazza logo iren
Con il sostegno di
logo italgas logo archivio italgas
Con il supporto di logo siae
Con la partecipazione di logo fondazione mauriziano
In collaborazione di
logo dga logo fondazione circolo dei lettori logo scuola holden logo ogr logo pinacoteca agnelli logo museo nazionale del cinema
Magazine Partner logo archivio
Partner
logo archiui logo teatro stabile
Media Partner logo la stampa
Con il patrocinio di
logo ministero della cultura logo regione piemonte logo città di torino logo università di torino logo politecnico di torino logo associazione nazionale archivistica italiana logo rai teche
In kind partner
logo sorgente sparea logo pastificio defilippis
Si ringraziano
logo ferrino logo fondazione arnoldo e mondadori logo fondazione benetton logo giorgio cini logo collezione maramotti logo museo nazionale della montagna logo fondazione corriere della sera
E anche
logo salone internazionale del libro di torino logo turismo torino e provincia logo visit piemonte logo volo 2006
Charity partner
logo fondazione piemontese per la ricerca sul cancro

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy