archivio
Archivio storico del Comune di Quartu Sant'Elena
L'Archivio Storico del Comune di Quartu Sant'Elena conserva la documentazione relativa agli atti amministrativi prodotti dal Comune a partire dal 1793. Esso è stato oggetto, negli anni, di numerosi interventi di natura archivistica mirati alla sua conservazione ottimale, oltreché alla sua conservazione e migliore conoscenza: tra questi, di importanza fondamentale è il lavoro di riordino e inventariazione dei primi anni 2000, che ha prodotto un inventario storico degli atti. L’Archivio conserva inoltre i fondi archivistici di altri enti come l’ECA - Congregazione di carità, la Compagnia barracellare, l’ONMI, la Confraternita di S. Efisio e la Conciliatura, enti soppressi per legge o le cui competenze sono entrate a far parte dei servizi amministrativi del Comune. Attualmente il servizio archivistico, affidato alla Cooperativa Agorà, si occupa de trattamento scientifico della documentazione, della consultazione al pubblico per motivi di ricerca e studio, della divulgazione e della promozione del patrimonio documentale.
Per generazioni di Quartesi, Sa Dom’e Farra è stata luogo dell’identità, della conservazione delle tradizioni popolari e della riscoperta delle proprie origini.