la notte degli archivi

Mutamenti e visioni-Dai tavoli da disegno verso la città

QUANDO

venerdì 10 giugno ore 18:30

TIPOLOGIA

Archivio aperto

PRESSO

via Saragozza 175, 40135, Bologna

ARCHIVI COLLEGATI
Ordine degli Architetti di Bologna
Ordine degli Architetti di Bologna
Bologna - Via Saragozza 175
Ordine degli Architetti di Bologna

L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla Notte degli Archivi, l’evento annuale promosso da Archivissima, aprendo gli spazi dell’archivio storico e della sede.
Il tema esplorato in questa edizione è “#Change”, per aprire lo sguardo verso i cambiamenti, epocali o infinitesimali, di cui è segnata tutta la storia dell'umanità.

 

Esposizione di materiali provenienti dai fondi professionali conservati nell’Archivio Storico, per approfondire il tema del cambiamento tra città, edifici, oggetti e pensieri.
Un itinerario attraverso alcune significative opere che hanno segnato il panorama architettonico di Bologna dal dopoguerra in poi, testimonianze di una città che cresce e che sviluppa nuove attitudini, migliora servizi, riflette sui criteri con cui vivere gli spazi pubblici e quelli privati, con percorsi progettuali che tanti professionisti interpretano secondo visuali e metodi a volte anche distanti, ma con obiettivi affini.
Progetti realizzati e progetti rimasti nelle carte mostrano i diversi approcci con cui la professione si colloca tra prassi e sperimentazione, tra la consolidata attitudine al costruire e l’avventurosa esplorazione di quello che ancora non ci appartiene.
 

 

INDICAZIONI AGGIUNTIVE

Archivio aperto dalle 18:30 alle 24:00

CREDITS

a cura del Gruppo Archivi dell’Ordine Architetti Bologna