la notte degli archivi
Cambiamenti Radicali: #change!
QUANDO
venerdì 10 giugno ore 18:30
Incontro e visita
ALTRI LINK
Studio65 c/o Docks Dora Via Valprato, 68 – 10155 Torino
In occasione del festival Archivissima, l’associazione culturale Il Mercante di Nuvole propone un dialogo sui materiali dell’Archivio Storico Studio65 legati al tema #CHANGE.
Franco Audrito, architetto e designer fondatore dello Studio65, ci guiderà alla scoperta dei cambiamenti sociali, culturali e politici avvenuti tra gli anni ’60 e ’70 che hanno segnato la produzione artistica dello Studio65 e l'esperienza dell’Architettura e del Design Radicale.
Affronteremo i temi dell’infanzia e del cambiamento del ruolo del bambino, del movimento studentesco, della rivoluzione sessuale e giovanile.
Al centro del discorso c’è il “progetto critico” che lo Studio65 ha sempre avuto come priorità e come valore fondante, e che sarà proposto al pubblico con la visione dei materiali d’archivio e dei pezzi fisici in mostra nella sede dell’associazione.
Sarà l’occasione per guardare al passato come “spazio di possibilità”, e ai materiali d’archivio come fonte di nuove idee, emozioni, rivoluzioni.
Programma
Venerdì 10 giugno 2022 Inizio ore 18:30
-Introduzione e presentazione del tema a cura di Pino Lacicerchia
-“Cambiamenti radicali: #change!”: speech dell’Arch. Franco Audrito, fondatore dello Studio65 e dell’ass. culturale il Mercante di Nuvole
Ore 19:30
-Visita guidata alla mostra e all’Archivio Storico Studio65
Percorso di visita a cura di Elisa Lacicerchia e Paola Bonzanino
Ore 20:30
-Aperitivo creativo
L’evento si inserisce nel contesto del progetto di tutela e valorizzazione dell’Archivio Storico di architettura e design Studio65 con il supporto e contributo della Regione Piemonte