la notte degli archivi

Un’idea di democrazia sindacale Il progetto di legge del 1951 nelle carte dell’archivio Achille Marazza

QUANDO

venerdì 10 giugno ore 19:00

TIPOLOGIA

Conferenza e inaugurazione della mostra documentale

PRESSO

Salone d'onore di Villa Marazza, Viale Marazza 5, 28021 Borgomanero (NO)

ARCHIVI COLLEGATI
Fondazione Achille Marazza
Fondazione Achille Marazza
Borgomanero - Viale Marazza 5
Fondazione Achille Marazza
Nella Notte degli Archivi 2022 verrà dato risalto al Fondo archivistico del nostro Fondatore, l'onorevole Achille Marazza (Borgomanero, 1894 - Suna di Verbania, 1967). Marazza fu avvocato, uomo politico, amministratore di grandi aziende pubbliche e di enti culturali di importanza nazionale. Iscrittosi al Partito Popolare nel 1920, antifascista, fu dirigente della Democrazia Cristiana nella clandestinità e membro del CLN Alta Italia. Partecipò con Cadorna, Pertini e Lombardi allo storico incontro all'arcivescovado di Milano nel quale venne trattata la resa di Mussolini. Il suo ruolo durante la Resistenza lo mette al centro del cambiamento più radicale della storia contemporanea italiana, la transizione dal fascismo alla democrazia. La sera del 10 giugno verrà approfondito il processo con cui sono state elaborate le regole della nuova democrazia italiana per affermare i diritti civili e sociali, analizzando la documentazione prodotta da Marazza durante la carriera politica successiva alla Liberazione - durante la quale ricoprì incarichi di rilievo nei ministeri De Gasperi - e oggi custodita nel suo archivio personale. La professoressa Michela Minesso, esperta di Storia delle Istituzioni, rifletterà sull’uso delle carte per la Storia, sulla metodologia usata per fare ricerca e quindi sull’importanza degli archivi per la conservazione della memoria. Il dottor Tommaso Cerutti presenterà il suo recente lavoro di ricerca sulla proposta di “legge sindacale” avanzata da Marazza, allora Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, nel 1951. Il progetto avrebbe dovuto tradurre in pratica gli articoli 39 e 40 della Costituzione, riguardanti il primo la libertà sindacale e la formazione delle rappresentanze unitarie per la stipulazione dei contratti collettivi di categoria e il secondo il diritto di sciopero. Al termine della conferenza sarà inaugurata una mostra con la documentazione relativa al progetto di legge del 1951 conservata nel Fondo Marazza, che ha costituito la base documentale per il lavoro del dott. Cerutti. Inoltre saranno esposti alcuni libri relativi allo stesso soggetto, alcuni dei quali rari o appartenuti allo stesso Marazza, e oggi conservati nelle raccolte della nostra biblioteca pubblica.
PERSONE

- Michela Minesso, ordinario di Storia delle istituzioni politiche all'Università degli Studi di Milano - Tommaso Cerutti, dottore magistrale in Scienze storiche

INDICAZIONI AGGIUNTIVE

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. Accesso libero con prenotazione consigliata dal sito della Fondazione. La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno negli orari di apertura della biblioteca.