E’ il 1981 quando Ottavio Mai e Giovanni Minerba, attraverso il loro primo film “Dalla vita di Piero” - che riscuote consensi positivi al Festival Cinema Giovani di Torino e viene presentato in vari festival internazionali - si oppongono a un tipo di cinema che utilizzava il “personaggio” omosessuale in ruoli marginali riducendoli a “macchiette” stereotipate e stigmatizzate.
Da questa esperienza nasce l’idea del Festival Internazionale di Film con tematiche omosessuali “Da Sodoma a Hollywood” che viene riconosciuto nel 1986 come rassegna, grazie a Marziano Marzano. La manifestazione si trasforma in Festival nel 1989. Dal 2006 il Festival ricade sotto la gestione amministrativa della Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il Festival, universalmente riconosciuto come una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane a livello internazionale, è il più antico festival a tematica LGBT d’Europa e il terzo nel mondo. Attualmente è diretto da Vladimir Luxuria.