Dialoghi sul futuro degli archivi
In occasione dell’edizione digitale di Archivissima 2020 – Il Festival degli archivi, prevista per il 5-8 giugno 2020, il Polo del’ 900 e Archivissima, con la collaborazione di Anai, organizzano l’incontro digitale Archivi, umano, digitale. Dialoghi sul futuro degli archivi sulla fruizione degli archivi nel contesto attuale e in relazione alle possibili direttrici di sviluppo future.
Un confronto stimolante tra punti di vista differenti per indagare la dimensione dell’accessibilità ai patrimoni archivistici, le potenzialità e i limiti della tecnologia, la pratica di una ricerca consapevole, la costruzione di percorsi culturali specifici. Il focus al centro del dibattito è quello di una riflessione sul’allargamento della platea degli utenti interessati agli archivi, degli usi che dei patrimoni è possibile fare e dei contenuti nuovi che è possibile generare, partendo, nello specifico, dalle risposte che il ricorso al digitale avanzato può offrire e degli scenari che può contribuire a disegnare.
Programma
Salutano
Alessandro Bollo, Fondazione Polo del ‘900
Manuela Iannetti, Archivissima
Micaela Procaccia, ANAI
Introduce: Stefano Vitali, Istituto Centrale per gli Archivi – ICAR
Dialogano
Gabriella Serratrice, Regione Piemonte | Stefano Benedetto, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle D’aosta
Maurizio Vivarelli, Università di Torino | Luca Dal Pozzolo, Fondazione Fitzcarraldo
Federico Valacchi, Università di Macerata | Oriana Persico – Salvatore Iaconesi, HER She loves Data
Irene Dionisio, regista e sceneggiatrice| Pierluigi Feliciati, Università di Macerata
Carlo Greppi, storico e scrittore | Leonardo Mineo, Università di Torino
Claudia Molinari, We are Muesli | Sergio Riolo, IlCartastorie Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli
Intervento conclusivo di Laura Curino, attrice e regista