Home page

racconti

Color save - I bambini di Venaria che salvarono i colori

ARCHIVI COLLEGATI
Superottimisti - Archivio regionale di film di famiglia
Superottimisti - Archivio regionale di film di famiglia
Superottimisti - Archivio regionale di film di famiglia
SCUOLE COLLEGATE
I. C. Venaria 2 Don Milani - plesso O. Romero
I. C. Venaria 2 Don Milani - plesso O. Romero
Venaria - Via Guarino Guarini 19
I. C. Venaria 2 Don Milani - plesso O. Romero

Un gruppo di alunni della scuola Oscar Romero di Venaria si interroga sul motivo per cui un giorno il grande scienziato Mr. Black and White, che viveva su un pianeta totalmente bianco e nero chiamato ARRET, arrivando sul colorato pianeta Terra, non riuscì a trasformare in bianco e nero il colore dei bambini che a differenza di tutti gli altri, rimanevano colorati. 

Ti è piaciuto il racconto? Vota il tuo preferito.

In un universo parallelo chiamato AETTALAIV (via lattea al contrario) esisteva un pianeta totalmente in bianco e nero, chiamato ARRET (terra al contrario). Era un mondo desolato e cupo, dove viveva una sola persona, un grande scienziato che si chiamava Mr. Black and White…

Nell’universo opposto, all’interno della Via Lattea, c’era la Terra, un pianeta totalmente colorato, abitato da tante persone e da tanti bambini.

I prati erano ricchi di fiori dai colori sgargianti, le fronde degli alberi nei boschi erano piene di foglie dalle mille sfumature e anche le città erano ricche di colori. Persino gli angoli più remoti nascondevano tinte brillanti… Sulla terra i colori portavano a tutti allegria e felicità!

Un giorno Mr. Black and White con uno speciale telescopio in grado di vedere molto lontano, vide la Terra…Era estremamente affascinato dai tanti colori di quel pianeta, ma contemporaneamente era infastidito e arrabbiato, perché sul suo pianeta non c’era nulla di tutto questo…

Non aveva mai visto una cosa simile e pensava che non fosse giusto che le persone che abitavano quel mondo fossero così tante e soprattutto così felici…

Pieno d'invidia, decise quindi di fare qualcosa per rendere quel pianeta più simile al suo, eliminando quegli strani colori.

Dopo giorni di intenso pensare, nel suo laboratorio riuscì a creare una gomma speciale capace di cancellarli.

Utilizzando il teletrasporto arrivò sulla Terra e con la sua gomma iniziò a eliminare tutti i colori. Pian piano i boschi, i prati, le montagne, i mari, le campagne e gli animali persero le loro magnifiche tinte….successe la stessa cosa anche nelle città, nelle strade, nelle case, e ovviamente anche alle persone…

Tutti i colori sparirono…e tutto diventò improvvisamente cupo, buio e triste.

C’era però qualcosa che lo scienziato non aveva previsto, i bambini continuavano a rimanere colorati, riuscendo inspiegabilmente a sfuggire all’invidia di Mr. Black and White.

In un angolo della Terra, in una città chiamata Venaria, un gruppo di alunni della scuola Oscar Romero si interrogarono sul motivo di questa stranezza, intuendo che la ragione poteva essere importante per risolvere il problema creato da Mr Black and White.

“…Cosa sta succedendo? come mai Mr Black and White è riuscito a cancellare i colori dagli adulti e a noi non è successo? Ci deve essere pur una spiegazione? Cosa abbiamo noi che i grandi non hanno?” chiese un bambino
Dopo giorni di intenso pensare e ragionare, i bambini capirono che ciò che li distingueva dagli adulti era la loro capacità di sorridere nonostante tutto.

“Ecco spiegato il dilemma!” Disse uno di loro “per non far scomparire i colori è necessario sorridere…. E sorridere tanto!! Siamo rimasti colorati perché ci piace essere felici”

Pieni di soddisfazione tutti insieme si organizzarono per comunicare la loro scoperta a tutti i bambini del mondo in modo da risolvere il problema.

Decisero allora di lanciare in aria tanti palloncini colorati che trasportavano un messaggio:

“Bambini di tutto il mondo: fate sorridere gli adulti!! Fatelo per tanto tempo…ricordategli cosa vuol dire essere felici…solo così ritorneranno i colori!!”

Fu così che i palloncini raggiunsero bambini anche nelle zone più remote del Pianeta e a forza di sorrisi la Terra tornò colorata come prima.

Mr Black and White non riusciva a capacitarsi dell’accaduto: “com’è possibile? Come può essere successo? Come ci sono riusciti?”

Mentre si scervellava per trovare una risposta gli adulti decisero di punirlo per ciò che aveva fatto. Ma i bambini di Venaria, convinti che quella non fosse la soluzione giusta, partirono tutti insieme e andarono a salvare lo scienziato.

Capirono che in fondo non era così cattivo, era solo una persona sola, triste e senza amici e si era convinto di non non aver nulla a che fare con i colori del pianeta Terra.

Un bambino d’un tratto prese la parola: “Ti sbagli! Le maestre ci hanno insegnato qualche settimana fa che il bianco è la somma di tutti i colori fusi insieme… Tu li hai tutti, solo te lo sei dimenticato! Fidati, questa è scienza!!”

I bambini iniziarono a ridere e saltare dalla felicità per aver trovato il modo per aiutare il loro nuovo amico.

“Forza dai, concentrati!” esclamò un altro bambino

Nel vedere e sentire tutto quell’entusiasmo Mr Black and White chiuse gli occhi e dopo pochi secondi ci fu un’enorme esplosione di 1000 colori!

Mr Black and White si trasformò improvvisamente in Mr Rainbow e i suoi colori si sparsero anche su tutto il suo Pianeta!

I bambini di Venaria, grazie ai loro sorrisi, erano riusciti a portare i colori anche su un pianeta lontano, che soddisfazione!

Ma rimaneva un’ultima cosa da fare, ricolorare la Terra e tutti i suoi abitanti. Per farlo organizzarono un'enorme festa durante la quale tutte le persone si ricaricarono di colori mangiando angurie, bevendo aranciate e ridendo a crepapelle!

Che incredibili idee hanno i bambini, ricordatelo sempre!

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy