Home page

programma festival

La moda come linguaggio, la moda come politica una dedica per Michela Murgia con Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri 

QUANDO

sabato 08 giugno ore 19:00

TIPOLOGIA

Talk

PRESSO

Gallerie d'Italia | Sala Immersiva

| con Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri 

Michela è stata molte cose, e tra tutte anche la madrina di Archivissima. Non potevamo non ripartire da lei, e da dove avevamo interrotto, rendendole omaggio. In questo incontro Archivissima sceglie di illuminare un aspetto recente delle sue tante passioni, quello della moda. Che è gusto, linguaggio e soprattutto politica, perché il corpo si porta con sé quello che siamo e quello che vogliamo essere. A parlarne saranno due persone che con lei hanno vissuto e condiviso questa passione, Chiara Tagliaferri e Maria Luisa Frisa. E con loro apriremo per la prima volta un archivio speciale, quello della memoria del telefonino in cui si stratificano i ricordi recenti, tra immagini inedite e tuffi al cuore. Un rito condiviso ma anche una riflessione sperimentale sul potere della memoria e sul ruolo a cui siamo chiamati dai nuovi supporti in cui immergiamo le nostre vite.

BIOGRAFIE

Chiara Tagliaferri è nata a Piacenza e oggi vive a Roma. Il suo romanzo “Strega comanda colore”, è uscito nel 2022 per Mondadori. È autrice con Michela Murgia del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe  (Mondadori, 2019), e Morgana. L’uomo ricco sono io (Mondadori, 2021), ispirati dall’omonimo podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm. A settembre uscirà il terzo volume sempre per Mondadori. Ha lavorato per molti anni come autrice di trasmissioni radiofoniche per Rai Radio2, per Storielibere.fm ha curato ed è ideatrice di diversi altri podcast. Insieme a Maria Luisa Frisa, è autrice del podcast "Sailor - Anatomia del corpo attraverso la moda". Scrive per le pagine culturali di “Domani” e altre testate. 

Maria Luisa Frisa, teorica della moda e curatrice, è professoressa ordinaria all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea in Design della moda e Arti Multimediali e dove insegna Pratiche curatoriali nella moda. Dirige la rivista accademica “Dune: Scritture su moda, progetto e cultura visuale” edita da Flash Art. Fra le pubblicazioni recenti: “Desire and Discipline: Designing Fashion at Iuav” (Marsilio, 2016). Tra i progetti più recenti: Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 (Milano, Palazzo Reale 2018); Memos. A proposito della moda in questo millennio (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2020); Gucci Cosmos. The Exhibition (Shanghai, West Bund Art Center, 2023; Londra, 180 Studios, 2023). Il suo ultimo libro: “Le forme della moda” (Il Mulino, 2022).

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy