Home page

programma festival

Presto con fuoco. Il tempo condiviso nella musica di Ezio Bosso

QUANDO

sabato 08 giugno ore 17:00

TIPOLOGIA

Retrospettiva #01

PRESSO

Gallerie d'Italia | Sala Immersiva

ARCHIVI COLLEGATI
Fondazione Istituto piemontese “Antonio Gramsci”
Fondazione Istituto piemontese “Antonio Gramsci”
Torino - Via del Carmine, 14
Fondazione Istituto piemontese “Antonio Gramsci”

| con Alex Astegiano, Alessio Bertallot, Tommaso Bosso

modera Alberto Campo

Ezio Bosso, contrabbassista, compositore, pianista all’occorrenza e direttore d’orchestra, ha attraversato con coraggio e passione molte fasi artistiche e prima di diventare patrimonio collettivo dell’Italia, è stato soprattutto un musicista capace di travalicare schermi e generi, frequentando senza preconcetti diversi modelli espressivi, con composizioni e performances affidate ora, per volontà della famiglia, all’istituto piemontese Antonio Gramsci, che ne conserva l’archivio. Uno di questi frammenti di vita, nella manciata di anni tra il 2003 e il 2009, tra la residenza d’artista di Monchiero Alto e la partecipazione a MTV, sarà al centro del talk alle Gallerie d’Italia in occasione di Archivissima 24. Dunque un’occasione rara per raccontare un Ezio poco noto e per certi versi inedito, fotografato dagli scatti di Alex Astegiano - donati e confluiti nel fondo Bosso conservato al Polo del '900 - e narrato dalle parole del dj Alessio Bertallot, del giornalista Andrea Campo e  il nipote Tommaso Bosso, oggi responsabile della conservazione e sviluppo dell’eredità artistica di Ezio attraverso Buxus Edizioni & Records, società da lui costituita assieme ai familiari di Ezio dal ’21 proprio a questo scopo. 

BIOGRAFIE

Alex Asteggiano è un artista poliedrico. Nasce come grafico per poi diventare fotografo ritrattista e pubblicitario, appassionato di fotografia industriale e di paesaggi. Nella sua vita è stato tante cose, tra cui tatuatore e soprattutto co-fondatore e cantante del gruppo rock Marlene Kuntz.

Alessio Bertallot è un conduttore radiofonico, cantante e disc jockey italiano. Come musicista esordisce nel 1992 al Festival di Sanremo con il gruppo degli Aeroplanitaliani, che ricevono il Premio della Critica. Autore e voce di B Side su Radio DeeJay, ha curato come protagonista diversi format radiofonici tra cui RaiTunes, su Radio 2 e animato programmi su diverse web radio (tra cui Radio Casa Bertallot).

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy