archivio
Archivio storico Tasca d'Almerita
L'archivio storico Tasca d'Almerita è uno di quegli archivi in cui non si può stabilire dove finisca la storia della famiglia e inizi quella d'impresa. Difatti esso è costituito da una doppia anima: abbraccia, al tempo stesso, le carte dei componenti della famiglia Tasca, conti d’Almerita, a partire dai primi dell'Ottocento, e i documenti dell’omonima impresa di famiglia, che dagli inizi del secolo successivo si dedica alla viticoltura e alla produzione di vino in Sicilia.
Conservato dai legittimi eredi, mossi dalla consapevolezza e delle opportunità che derivano dalla tutela e valorizzazione del proprio patrimonio, l’archivio dal 2022 è al centro del progetto Archivio digitale e valorizzazione dell’Heritage aziendale: la cantina Tasca d’Almerita, che vede il coordinamento scientifico di Rossella Cancila (Università di Palermo) e la realizzazione operativa di Sara Manali (Università di Palermo).
L'archivio, nel suo insieme, è uno scrigno che consente multipli approcci secondo diverse chiavi di lettura. Custodisce la storia familiare e aziendale dei Tasca d’Almerita ma, al contempo, contribuisce al racconto della società, della politica, delle attività produttive, degli uomini e delle donne siciliane del XIX e del XX secolo.