Home page

archivio

Archivio storico Tasca d'Almerita

L'archivio storico Tasca d'Almerita è uno di quegli archivi in cui non si può stabilire dove finisca la storia della famiglia e inizi quella d'impresa. Difatti esso è costituito da una doppia anima: abbraccia, al tempo stesso, le carte dei componenti della famiglia Tasca, conti d’Almerita, a partire dai primi dell'Ottocento, e i documenti dell’omonima impresa di famiglia, che dagli inizi del secolo successivo si dedica alla viticoltura e alla produzione di vino in Sicilia.

Conservato dai legittimi eredi, mossi dalla consapevolezza e delle opportunità che derivano dalla tutela e valorizzazione del proprio patrimonio, l’archivio dal 2022 è al centro del progetto Archivio digitale e valorizzazione dell’Heritage aziendale: la cantina Tasca d’Almerita, che vede il coordinamento scientifico di Rossella Cancila (Università di Palermo) e la realizzazione operativa di Sara Manali (Università di Palermo).

L'archivio, nel suo insieme, è uno scrigno che consente multipli approcci secondo diverse chiavi di lettura. Custodisce la storia familiare e aziendale dei Tasca d’Almerita ma, al contempo, contribuisce al racconto della società, della politica, delle attività produttive, degli uomini e delle donne siciliane del XIX e del XX secolo.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy