Home page

la notte degli archivi

Sangue e silenzio nelle carceri borboniche di Procida e Santo Stefano Il carcere e la marineria. Da Ventotene a Procida

Gli atti di morte dello Stato Civile costituiranno il filo conduttore di una narrazione: l’intervento di Raffaella Salvemini e di Anthony Santilli racconterà i fatti e il contributo delle ricerche d’archivio.
“Una strage dimenticata” di Raffaella Salvemini
L’eccidio nel carcere di Procida nel giugno del 1848. Gli atti di morte dello Stato civile del Comune di Procida del 1848 hanno riportato alla luce una strage avvenuta nel carcere dell'isola. In una notte di giugno furono uccisi dalle guardie carcerarie più di 128 detenuti giunti alla Sicilia e accusati di tentata evasione. Le carte ci restituiscono i loro nomi che, in questa occasione, vengono restituiti alla comunità

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy