la notte degli archivi
“Casa Lajolo, tra i bandi campestri e le lettere del Humilissimo ed obedientissimo servitore Michelle Giacomasso”.
QUANDO
venerdì 10 giugno ore 19:00
TIPOLOGIA
visita drammatizzata con passeggiata in giardino
PRESSO
Casa Lajolo, Via San Vito 23 - Piossasco
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Famiglia Ambrosio Conti di Chialamberto-Lajolo
Piossasco - Via San Vito, 23
Il pubblico verrà condotto in una passeggiata tra il giardino e l’orto di Casa Lajolo, un percorso fisico che si fa immaginario, accompagnato dall’ “Humilissimo ed obedientissimo servitore Michelle Giacomasso”, vale a dire Michele Giacomasso, agente dei conti di Chialamberto, interpretato da un attore professionista.
Michele Giacomasso, nell’arco della sua attività di mezzadro e agente di commercio presso i conti di Chialamberto, tenne una fitta e dettagliata corrispondenza di lavoro con “l’illustrissima Signora e Padrona Collendissima, la Signora Contessa Ambrosio di Chialamberto dei Conti del Villar di Basse nata Sclarandi”, più semplicemente Contessa Teresa Sclarandi. Le lettere, resoconti delle attività svolte da parte di Giacomasso e risposte da parte della Contessa, permettono di disegnare un quadro delle attività legate alla gestione finanziaria del patrimonio familiare, tra acquisizioni, affitti, vendite di canapa, meliga, segale, diritti di uso delle acque e della legna dei boschi di castagno, il tutto condito di “ben humilissime ed profondissime riverense”.
Un esperto introdurrà le attività contenute nei bandi campestri, mettendo in evidenza come siano il risultato di un sapere, e talvolta di una volontà politica, consolidate nel corso della storia. Giacomasso darà voce ai bandi campestri e ai documenti di archivio dell’epistolario tra lui e la Contessa, aprendo così al pubblico le porte di un passato lontano, con le sue tracce ancora tra noi, in costante trasformazione.