Home page

archivio

Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola

L’Archivio Storico Diocesano di Modena-Nonantola conserva la documentazione prodotta dalla diocesi e l’Archivio della cattedrale cittadina.
L’arco cronologico della documentazione va dal 749 ai giorni nostri.
L'Archivio partecipa alla campagna di inventariazione CeiAr, coordinata dalla Conferenza Episcopale Italiana.
L’origine della Chiesa modenese, risalente alla predicazione di Sant’Apollinare di Ravenna, è documentata a partire dal IV secolo. Il terzo vescovo, Geminiano (350-397), divenne il patrono della città. La sua tomba divenne un luogo di culto su cui sorse la cattedrale, riedificata varie volte fino a quella attuale. Tra il XII e il XVI secolo vi fu un periodo di decadenza. Nel 1566 per volontà del cardinale Giovanni Morone, presidente del Concilio di Trento e vescovo di Modena, fu fondato il seminario.
Nel 1855 la sede di Modena venne elevata ad arcidiocesi da Pio IX e nel 1986 vi fu unita quella di Nonantola.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy