Home page

archivio

Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena

Nato nel 1950 per conservare la documentazione prodotta dal movimento di liberazione in provincia di Modena – primo Istituto provinciale a costituirsi in Italia dopo quello nazionale, nato l’anno precedente per iniziativa di Ferruccio Parri – l’Istituto storico di Modena dagli anni Novanta si è trasformato in istituto di storia contemporanea, ampliando i suoi interessi a tutto il Novecento. Ciò ha significato, riguardo ai patrimoni archivistici e librari, aprirsi alla società civile, accogliendo documentazione prodotta da partiti, sindacati, associazioni, imprese e singole personalità, evitando in diversi casi la sua dispersione e svolgendo un’azione di tutela di concerto con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna.
Quest’ultima ha dichiarato di notevole interesse storico il patrimonio archivistico conservato dall’Istituto, a oggi costituito oltre 150 fondi per circa 700 metri lineari di documenti.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy