Home page

archivio

Archivio Storico Martini & Rossi - Casa Martini

Azienda a forte legame territoriale ma a vocazione internazionale, Martini & Rossi fonda le sue origini nel 1863 a Torino. MARTINI è un prodotto a base di vino e di essenze botaniche, leader nel mercato degli aperitivi: dal 1864 la produzione avviene a Pessione di Chieri (TO), nello storico stabilimento che oggi ospita – oltre alla fabbrica – anche l’Archivio Storico MARTINI e la Brand Home Casa MARTINI.
L’Archivio MARTINI riveste un ruolo culturale e nel 1999 è stato dichiarato di “notevole interesse storico”. La mole e la qualità della documentazione fanno dell’Archivio MARTINI un corpus di tutto rispetto, che ad oggi misura circa 1000 metri lineari.
L’Archivio costituisce una insostituibile testimonianza storica, sociale ed economica del processo italiano di industrializzazione tra Ottocento e Novecento. Esso rappresenta inoltre una preziosa e costante fonte di ispirazione per il brand e di sviluppo del business.
Il lavoro di studio e ricerca sui documenti d’Archivio ha consentito la realizzazione del museo aziendale “Mondo MARTINI”, inaugurato nel 2005. La cura dell’Heritage aziendale si estende in MARTINI anche alla collezione del Museo MARTINI di Storia dell’Enologia: il primo museo dedicato al vino in Italia, inaugurato a Pessione nel 1961. Entrambi i musei, insieme al MARTINI Discovery Tour, fanno oggi parte del percorso di visita di Casa MARTINI.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy