Home page

archivio

Archivio Capitolare di Vercelli

L'Archivio Capitolare della Cattedrale di Vercelli ha origini remote e colloca la sua esistenza, più o meno strutturata, già nel periodo altomedioevale. Si costituì con la conservazione, anche se non sistematica, di documenti importanti per la vita del Capitolo fin dalla sua istituzione. Dall’esame dei più antichi inventari si rileva una commistione tra gli atti propri del Capitolo e quelli dei Vescovi, probabile testimonianza dell’unione delle due istituzioni e cioè del perdurare di quella vita comunitaria istituita da Eusebio a Vercelli. 
Un primo inventario degli atti è datato 1426 e redatto da Giovanni de Guidalardis. Oltre ai documenti, sono inventariati i manoscritti (molti dei quali ancora presenti in Biblioteca Capitolare), i reliquiari e le suppellettili della Cattedrale (in parte oggi esposti al Museo del Tesoro del Duomo). L’Archivio è parte della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy