Home page

archivio

Archivio Storico Fondazione Corriere della Sera

Fondazione Corriere della Sera dal 2001 si occupa dell’archivio storico di RCS MediaGroup, notificato nel 1976 dalla Soprintendenza Archivistica per la Lombardia e costituito oggi da un patrimonio documentario e iconografico di circa 2 km lineari che copre un arco cronologico dal 1876 ai primi anni 2000.
Un archivio complesso e poliedrico che comprende fondi differenti sia per tipologia di soggetto produttore, testate giornalistiche, case editrici e archivi personali, sia per varietà di documenti e supporti: oltre 25 mila fascicoli tra carteggi redazionali e documenti amministrativi e societari, a cui bisogna aggiungere più di 3000 volumi di raccolte di quotidiani e periodici, quasi 2 milioni di negativi fotografici su lastra e su pellicola, e probabilmente il più importante archivio dell'illustrazione italiana con oltre 100mila disegni originali, bozzetti, vignette, collage legati all’ideazione e alla realizzazione della parte illustrata delle pubblicazioni periodiche.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy