Home page

archivio

Archivio Arnaldo Pomodoro

L’Archivio di Arnaldo Pomodoro è stato avviato da Pomodoro stesso negli anni Cinquanta, quando l’artista comincia a raccogliere ritagli stampa, fotografie e pubblicazioni per documentare il proprio lavoro. Strumento di lavoro del suo Studio e punto di partenza per la costruzione del Catalogue Raisonné, l’Archivio rappresenta oggi un vero e proprio patrimonio di memorie affidato alla Fondazione, che ne cura la conservazione e la valorizzazione. 
L’Archivio non documenta solo la vastità delle pratiche dell’artista e la molteplicità dei suoi incontri e delle sue relazioni, ma apre anche inedite finestre sul mondo dell’arte e della cultura del secondo Novecento.
L’Archivio misura circa 60ml ed è suddiviso in sei sezioni: Biblioteca, Carteggi, Audiovisivi, Fotografie, Carte di lavoro, Materiali vari.
A partire dal 9 giugno 2021 i contenuti dell'Archivio saranno progressivamente resi accessibili e consultabili sul portale Archivio online.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy