Home page

archivio

Fondazione Istituto piemontese “Antonio Gramsci”

EVENTI COLLEGATI
Programma festival
08 giugno 21:00
La mia piccola patria
di e con Marco Damilano
ARCHIVI COLLEGATI
Polo del '900
Polo del '900
Torino - Via del Carmine, 14
Polo del '900

Nata nel 1974, la Fondazione si pone come punto di incontro e mediazione tra le culture di sinistra e come osservatorio privilegiato dello sviluppo socioeconomico della città. Fin dalla sua costituzione si è impegnata per la costruzione dell’archivio storico e della biblioteca. Oggi – a quasi cinquant’anni dalla sua costituzione – è uno dei centri di maggior rilevanza per concentrazione di documentazione politica e sindacale del Piemonte.

L'archivio storico della Fondazione Gramsci ha per finalità statutaria la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di fondi archivistici riferiti, in via preferenziale, al movimento operaio e democratico torinese. Si tratta, nel suo complesso, di una importante concentrazione di materiali sulla storia del movimento operaio e democratico torinese, dal 1879 ad oggi, notevole non soltanto da un punto di vista quantitativo ma anche qualitativo, riuscendo a documentare aspetti e periodi estesi, a volte inediti, di tale
storia. L’importanza della documentazione è attestata anche dalla notifica di notevole interesse storico rilasciata dalla Soprintendenza archivistica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Gli oltre 200 fondi archivistici conservati dalla Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci ricoprono circa 1900 metri lineari di ripiani formando un patrimonio archivistico riconducibile a differenti aree tematiche: politica, sindacale, cooperativa e mutualistica, associazionistica e da diversi fondi archivistici personali.

Oltre 35.000 fototipi (prevalentemente positivi fotografici), relativi per lo più al movimento operaio e democratico torinese, circa 4000 manifesti politici e sindacali, una nastroteca contenente più di 1.100 ore di registrazione di riunioni, manifestazioni politiche e sindacali e le testimonianze orali di vari personaggi che a vari livelli hanno militato nei suddetti movimenti, oltre 800 supporti video (Vhs, Umatic, pellicole cinematografiche, ecc.) prodotti per lo più da organizzazioni sindacali e politiche del torinese.

Gli archivi sono liberamente fruibili online dalla piattaforma del Polo del‘900, 9centRo.

La consultazione è possibile anche nella Sala di lettura del Polo del ’900, Palazzo San Daniele (via del Carmine 14, 1° piano).

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy