archivio
Fondazione Istituto piemontese “Antonio Gramsci”
SITO
SOCIAL
Nata nel 1974, la Fondazione si pone come punto di incontro e mediazione tra le culture di sinistra e come osservatorio privilegiato dello sviluppo socioeconomico della città. Fin dalla sua costituzione si è impegnata per la costruzione dell’archivio storico e della biblioteca. Oggi – a quasi cinquant’anni dalla sua costituzione – è uno dei centri di maggior rilevanza per concentrazione di documentazione politica e sindacale del Piemonte.
L'archivio storico della Fondazione Gramsci ha per finalità statutaria la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di fondi archivistici riferiti, in via preferenziale, al movimento operaio e democratico torinese. Si tratta, nel suo complesso, di una importante concentrazione di materiali sulla storia del movimento operaio e democratico torinese, dal 1879 ad oggi, notevole non soltanto da un punto di vista quantitativo ma anche qualitativo, riuscendo a documentare aspetti e periodi estesi, a volte inediti, di tale
storia. L’importanza della documentazione è attestata anche dalla notifica di notevole interesse storico rilasciata dalla Soprintendenza archivistica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Gli oltre 200 fondi archivistici conservati dalla Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci ricoprono circa 1900 metri lineari di ripiani formando un patrimonio archivistico riconducibile a differenti aree tematiche: politica, sindacale, cooperativa e mutualistica, associazionistica e da diversi fondi archivistici personali.
Oltre 35.000 fototipi (prevalentemente positivi fotografici), relativi per lo più al movimento operaio e democratico torinese, circa 4000 manifesti politici e sindacali, una nastroteca contenente più di 1.100 ore di registrazione di riunioni, manifestazioni politiche e sindacali e le testimonianze orali di vari personaggi che a vari livelli hanno militato nei suddetti movimenti, oltre 800 supporti video (Vhs, Umatic, pellicole cinematografiche, ecc.) prodotti per lo più da organizzazioni sindacali e politiche del torinese.
Gli archivi sono liberamente fruibili online dalla piattaforma del Polo del‘900, 9centRo.
La consultazione è possibile anche nella Sala di lettura del Polo del ’900, Palazzo San Daniele (via del Carmine 14, 1° piano).