podcast
Architettura e materiali moderni
Historical Heritage and Archival Sources è un laboratorio di ricerca coordinato dal Prof. Antonio Labalestra presso il Politecnico di Bari, Dipartimento ArCoD Architettura Costruzione e Design. L’attività del laboratorio è incentrata sulla tutela e sulla valorizzazione degli archivi per la storia dell’architettura. In questo contesto, si segnala l’attività in corso di svolgimento sull’archivio privato dell’architetto Marino Lopopolo.
Marino Lopopolo (Bisceglie 1905 – Bari 1980) è stato un architetto “futurista” che ha svolto un ruolo non trascurabile nei processi di rinnovamento dell’immagine degli spazi urbani della città di Bari, dove ha lavorato con continuità dagli anni Trenta fino agli anni Ottanta.
L’Archivio Marino Lopopolo ha una consistenza di 35 faldoni e 371 fascicoli. Il materiale documentario è composto da disegni originali, lucidi, fotografie e numerose carte relative alla corrispondenza privata dell’architetto. I documenti si presentano in uno stato di conservazione ottimo. La collezione abbraccia un ampio arco temporale che va dal periodo della formazione universitaria, nei primi anni Trenta, fino agli anni dell’attività professionale nella seconda metà degli anni Settanta. Questo archivio rappresenta senza dubbio un patrimonio di grande valore non solo per la comprensione e l’approfondimento della figura di questo architetto ma anche perché offre una finestra privilegiata per comprendere il contesto storico, culturale ed economico in cui Marino Lopopolo ha operato e la sua passione per la modernità.