Home page

video

Ti racconto una città: Reggio attraverso le carte Trombetta

TIPOLOGIA

video registrato

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio di Stato di Reggio Calabria
Archivio di Stato di Reggio Calabria
San Brunello - via Casalotto
Archivio di Stato di Reggio Calabria

Agazio Trombetta è stato professore ordinario di Scienze naturali e geografia negli istituti scolastici superiori. Incaricato delle esercitazioni di Mineralogia e geologia presso l'Istituto universitario statale di architettura di Reggio Calabria. Preside di ruolo, è deputato di Storia Patria per la Calabria e ispettore archivistico onorario. Appassionato studioso di storia locale e internazionale, ha pubblicato numerosi saggi e articoli.

Il suo fondo è costituito da documentazione rinvenuta tra le pagine dei libri della biblioteca di Agazio Trombetta, donata dal proprietario all'Archivio di Stato di Reggio Calabria nel 2011. 
Il nucleo documentario si compone di cartoline e fotografie di Reggio Calabria, prima e dopo il terremoto del 1908, e di documenti in copia di archivi diversi utilizzati da Trombetta per approfondire le sue ricerche storiche .

Attraverso la sua opera di ricerca e documentazione celebriamo il suo amore per la città di Reggio Calabria e ricordiamo con che passione ha portato avanti il suo lavoro di divulgatore e di scrittore.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy