video
La fotografia intesa come Passione e la fotografia per vederci dentro una passione
TIPOLOGIA
video registrato
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio di Stato di Catanzaro
Catanzaro - Piazza del Rosario, 6
La “Passione”, iniziativa promossa dal Ministero per Archivissima 2024 ha dato modo di valutare l’esposizione di importanti realtà del nostro Archivio di Stato a Catanzaro in due particolari evidenze.
La fotografia intesa come Passione e la fotografia per vederci dentro una passione.
Tra i fondi dell’Archivio, ricchissimi di foto si è voluto catturare l’attenzione, in particolare su tre cosiddetti fondi privati in quanto donati da singoli soggetti all’Archivio di Stato per perpetuare la loro storia.
Il fondo “Colosimo” conserva libri, documenti, mappe donati all’Archivio dalla famiglia riguardanti i rapporti intercorsi tra il Ministro delle Colonie Gaspare Colosimo e le varie forze politico militari dell’epoca (1916-1918)quali l’Ambasciata Inglese, la Commissione italiana in Cirenaica, ecc. Tra questi documenti ritroviamo un interessante album fotografico didascalizzato degno di essere definito un diario attestante l’intensa presenza del Ministro in questa realtà di scambi socio-politico-militare.
Il fondo “Armani” donato dalla nipote Monica ritrovatasi in questa terra di Catanzaro per caso (sposata con un Catanzarese) riflette la passione per le fotografie del Generale Armando Armani, Comandante di squadriglia di aerei da bombardamento che le effettuò durante le incursioni aeree nella prima guerra mondiale e ne realizzò un ricco repertorio fotografico ben catalogato.
Un importante rassegna fotografica, riflesso di una grande passione lo si ritrova tra le immagini tratte dal fondo “Barbieri” donato dalla figlia Maddalena, documenti della Signora Anna Bona Barbieri che dedicò la sua vita alla realizzazione di un Istituto prima e Patronato poi all’avanguardia per quei tempi (1933-2012) per aiutare i bambini in difficoltà prevalentemente motorie a memoria della perdita di una sua figliola “Ninì Barbieri”.
Queste e tante altre immagini all’interno dei fondi dell’Archivio di Stato suscitano emozioni tali da far capire quanto la storia di una piccola comunità possa essere specchio di Grandi Passioni.